News


Pens: Ferone su emergenza sociale

09.11.2007
12:03
(ACON) Trieste, 09 nov - COM/ET - La situazione economica per tantissime famiglie della nostra regione sta diventando sempre più difficile - ha dichiarato il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone - e i provvedimenti varati dalla Giunta regionale a sostegno della famiglia e delle fasce sociali più deboli, nonostante le buone intenzioni, non risolveranno questo problema che sta diventando sempre più preoccupante.

Pensioni e stipendi inadeguati a sostenere il crescente e inarrestabile costo della vita - ha evidenziato Ferone - famiglie in difficoltà nel far fronte a mutui o contratti di locazione elevatissimi, a cui fa riscontro la totale inadeguatezza di risposta al bisogno di alloggi di tanti cittadini della nostra Regione da parte dell'edilizia pubblica.

Sempre più cittadini bussano alle porte dei Comuni - sottolinea l'esponente del Partito Pensionati - sollecitando un sostegno per il pagamento dell'affitto o per affrontare la quotidianità della vita.

La possibile significativa decurtazione delle entrate ICI ai Comuni porrà ulteriori problemi di cassa, mentre il Governo centrale sembra insensibile ai problemi degli enti locali.

In Italia e nella nostra regione c'è una grave emergenza che è quella sociale, da troppo tempo accantonata, nascosta, dimenticata. È necessario - ha ribadito Ferone - che proprio la Regione dia un forte segnale e vari un piano straordinario contro la povertà, il bisogno, il precariato e il disagio in genere, soprattutto in riferimento ad anziani e a nuclei familiari.

Non si può più attendere oltre - ha concluso Ferone - tanta gente è esasperata e non riesce più ad assicurarsi neppure l'indispensabile.