News


LN: plauso a Barroso per Europa delle regioni

09.11.2007
14:47
(ACON) Trieste, 09 nov - COM/DT - Il gruppo consiliare regionale della Lega Nord esprime soddisfazione per le parole del presidente della Commissione Europea Barroso che ha sottolineato la necessità di andare sempre più verso un'Europa dei popoli e delle regioni accentuando autonomia e federalismo.

Da anni la Lega Nord sottolinea (spesso inascoltata) l'importanza di superare le vecchie logiche statuali che troppe volte hanno compresso e comprimono popoli, culture, vocazioni economiche e commerciali, limitando la libertà dei cittadini e le potenzialità per valorizzare invece l'autonomia e il federalismo delle regioni.

Portare i livelli di governo il più possibile sul territorio e vicini ai cittadini è il modo migliore per creare un'Europa condivisa, che sia vista finalmente come portatrice di libertà e progresso. Superare il centralismo burocratico sia nazionale che europeo sarà la chiave di volta vincente per realizzare un'Europa realmente forte su una piattaforma di valori condivisi, e le parole di Barroso sono un buon segnale in questa direzione. Il cammino da fare è lungo: auspichiamo, perciò, che alle parole seguano fatti, dai diversi livelli istituzionali.