News


Tesini a convegno su rinnovamento organizzazioni pubbliche

12.11.2007
12:01
(ACON) Trieste, 12 nov - ET - "La formazione può definirsi utile e di qualità quando diventa l'occasione, lo strumento e l'opportunità perché un'organizzazione progredisca e migliori, portando soddisfazione di tutti".

È quanto ha detto il presidente Alessandro Tesini a Trieste, all'apertura del convegno dedicato al rinnovamento delle organizzazioni pubbliche e all'esperienza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia (promotore dell'iniziativa), nel corso del quale sono state analizzate le tappe dell'evoluzione delle sue funzioni, le prospettive di un riassetto organizzativo e, in questo contesto, la necessità della formazione e i sistemi valutativi in atto all'interno dell'Amministrazione regionale.

"In un momento in cui il Consiglio regionale è cambiato e ancora cambierà, quando la discussione generalizzata sul ruolo degli organi legislativi e l'efficacia delle leggi è quanto mai attuale e quando abbiamo nuove funzioni da svolgere, comprendere a fondo la missione della nostra istituzione è fondamentale anche per il singolo, perché possa mettere a frutto le proprie conoscenze. In questo modo potremo servire la collettività al meglio, comunicando in modo appropriato con essa e traendo il giusto riconoscimento per un lavoro ben svolto. Fare una buona legge, che venga percepita come tale e che porti approvazione a tutti quelli che hanno contribuito a renderla tale, questo è l'obbiettivo", ha concluso Tesini.

I lavori sono proseguiti con l'illustrazione da parte del segretario generale Mauro Vigini dell'evoluzione organizzativa del Consiglio regionale, cui sono seguiti gli interventi dei componenti del nucleo di valutazione del Consiglio, Piergiorgio Gabassi e Pietro Curzio, rispettivamente professore di psicologia del lavoro e ex direttore generale del Consiglio dell'Emilia Romagna. I temi trattati hanno riguardato le finalità della formazione all'interno delle organizzazioni e i limiti e le prospettive dei sistemi di valutazione in atto.

(immagini alle tv)