News


IV Comm: pdl caccia, approvati 20 articoli e fine lavori (2)

13.11.2007
18:52
(ACON) Trieste, 13 nov - RC - Non approva tutti gli articoli della proposta di legge sulla caccia, la IV Commissione, ma si ferma a quota 20, dopo aver accolto i primi 6 in mattinata. I lavori che dovrebbero portare al termine il provvedimento sono stati calendarizzati, indicativamente, per mercoledì 28 novembre.

Tra le ultime modifiche al testo base, quella all'articolo 7 a firma Dolenc (DS-PD): il Comitato faunistico regionale esprimerà i suoi paperi su richiesta della Regione e delle Province, ma anche dell'associazione dei cacciatori; all'art. 8 quella di Follegot (LN) con cui si specifica che il Piano faunistico regionale deve essere adottato entro 90 giorni dall'entrata in vigore di questa legge; all'art. 13 la specifica della Giunta che le porta in capo le misure di sicurezza per l'incolumità delle persone e la tutela dei beni; all'art. 20 quella di Franzil (PRC-SE)-Metz (Verdi)-Paselli (Cittadini) con cui si fa presente l'obiettivo, per l'associazione dei cacciatori, di contenere le immissioni di fauna nei periodi individuati dal calendario venatorio.

Perno della discussione sulla nuova legge era stato, comunque, l'articolo 19 inerente la costituzione dell'Associazione dei cacciatori formata dalle associazioni delle riserve di caccia. Eliminiamola - avevano chiesto Follegot (aveva proposto il coordinamento dei distretti venatori e delle riserve di caccia) e Venier Romano dell'UDC (aveva auspicato un sistema piramidale di votazione degli organi venatori), ma anche Metz dei Verdi (avrebbe preferito un'Associazione per la caccia, differente anche nella composizione) e De Angelis del PRC-SE (aveva fatto presente che una richiesta in tal senso era venuta anche da molti rappresentanti dei cacciatori). Al termine, l'articolo non è stato modificato neppure in parte. (fine)