News


UDC: il 30/11 convegno politica europea sul vino

14.11.2007
16:27
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/AB - L'Unione europea sta per varare una riforma radicale dell'organizzazione comune del mercato vitivinicolo (OCM) per sostituire strumenti politici inefficienti sotto il profilo dei costi con un quadro normativo più sostenibile e più coerente. Tale riforma, attualmente all'esame della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, sarà discussa in Aula durante il prossimo mese di dicembre, per entrare in vigore il primo agosto 2008 e andrà a sostituire l'attuale OCM, istituita dal regolamento (CE) n. 1493/1999 del Consiglio, del 17 maggio 1999 e comporterà l'abrogazione di alcune disposizioni.

La riforma, che riguarda da vicino la nostra Regione, che ha una forte vocazione di tipo vitivinicolo, persegue i seguenti obiettivi di forte impatto per gli operatori vitivinicoli del Friuli Venezia Giulia:

- migliorare la competitività dei produttori di vino dell'Unione europea, rafforzare la notorietà dei vini europei di qualità che sono i migliori del mondo, recuperare vecchi mercati e conquistarne di nuovi all'interno dell'Unione europea e ovunque nel mondo;

- istituire un regime vitivinicolo basato su regole semplici, chiare ed efficaci, che permettano di equilibrare la domanda e l'offerta;

- istituire un regime vitivinicolo in grado di salvaguardare le migliori tradizioni della produzione vitivinicola europea, di rafforzare il tessuto sociale di molte zone rurali e di garantire che la produzione sia realizzata nel rispetto dell'ambiente.

La nuova politica europea nel settore del vino terrà adeguatamente conto delle preoccupazioni crescenti della società sul piano della salute e della protezione dei consumatori, della necessaria compatibilità con le regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e della coerenza con la PAC riformata (primo e secondo pilastro) e della conformità con le prospettive finanziarie.

Su questo argomento, che interessa da vicino la nostra regione a forte vocazione vitivinicola, il gruppo consiliare regionale UDC del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il pruppo parlamentare del PPE, organizza un convegno a Villa Manin di Passariano venerdì 30 novembre, alle ore 15.00.

Interverranno gli europarlamentari on. Iles Braghetto e on. Giuseppe Castiglione, quest'ultimo relatore del provvedimento in Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Patrik Baragiola funzionario della medesima Commissione, oltre al consigliere regionale Giorgio Venier Romano che introdurrà i lavori e il capogruppo Roberto Molinaro, che presiederà il convegno. Ai partecipanti all'incontro porterà un saluto l'on. Angelo Compagnon, segretario regionale dell'UDC.

Il dibattito che seguirà sarà utile per far arrivare alle sedi comunitarie anche il parere degli operatori vitivinicoli del Friuli Venezia Giulia.