News


FI: Camber, rendere noto accordo Illy-Prodi su benzina

16.11.2007
14:54
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/AB - Venga reso noto l'accordo Illy-Prodi sulla cancellazione della benzina agevolata.

Lo chiede, con un'interrogazione a risposta immediata per il Question Time, il consigliere regionale di Forza Italia Piero Camber, che cita le dichiarazioni del relatore di maggioranza sulla Finanziaria al Senato, on. Legnini, che in un suo intervento ha fatto riferimento esplicito all'accordo affermando che violarlo non sarebbe stata una soluzione soddisfacente.

Ma quell'accordo, afferma Camber, crea un gravissimo danno economico ai territori della Provincia di Trieste, Gorizia e dei 25 comuni della provincia di Udine, in particolare alle famiglie che dovranno spendere 1000 euro in più all'anno per il pieno, alle Camere di commercio perché solo nel 2008 riceveranno un corrispondente finanziamento da parte della Regione come risarcimento per il mancato introito derivante dalla vendita della benzina agevolata, al tessuto economico e sociale in quanto tali fondi venivano riutilizzati sui territori di pertinenza, ai distributori di carburanti che si vedranno costretti a licenziare circa un centinaio di lavoratori.

La benzina agevolata rimarrà in vigore per la Regione Valle d'Aosta - aggiunge - a dimostrazione che il rilievo dell'Unione europea, volendo, sarebbe stato superabile. I firmatari dell'accordo - conclude Camber - si assumano la totale responsabilità dei danni causati alla cittadinanza e alle imprese e il presidente Illy ci faccia sapere i contenuti completi che non sono noti né ai consiglieri regionali né ai cittadini.