News


Domani a Udine chiusura scuola Tutori volontari per minori

16.11.2007
14:57
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/AB - Domani, sabato 17 novembre, alle ore 9.00, presso la sede di rappresentanza della Regione a Udine, in via San Francesco 4, si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione il percorso della Scuola per tutori legali volontari per minori, promossa dall'Ufficio del Tutore pubblico dei minori.

La formazione ha richiesto un impegno serio e costante da parte degli aspiranti tutori che hanno frequentato la scuola da settembre a novembre 2007. La giornata sarà caratterizzata da due momenti: il superamento dell'esame finale con un colloquio individuale di verifica dell'acquisizione delle conoscenze e delle competenze richieste e la consegna degli attestati. I corsisti hanno dimostrato un reale e attivo interesse per la questione minorile, soprattutto per l'acquisizione di conoscenze e competenze indispensabili allo svolgimento della loro futura funzione.

Obiettivo della scuola, la cui frequenza è gratuita, è di preparare persone sensibili e disponibili ad assumere la tutela legale di un soggetto minore di età - privo dei genitori o i cui genitori non hanno l'esercizio della potestà, nonché dei minori stranieri non accompagnati - idonee ad assumere l'Ufficio (previsto dal codice civile), che verranno a costituire un'importante risorsa per Giudici tutelari e Tribunale per i minorenni, per l'eventuale conferimento dell'incarico di tutela. In prospettiva, formeranno una rete regionale di persone motivate, competenti e costantemente aggiornate sulle problematiche minorili e sui diritti dei minori, dando risposta alla legge regionale del 2006 sulla famiglia che istituisce un apposito il Registro.

La prossima tornata formativa è prevista per i primi mesi del 2008. Per far fronte alle costanti richieste provenienti da Trieste, le lezioni si svolgeranno su due sedi, a Trieste e a Udine.