News


Cinquanta insegnanti a Bruxelles per seminario sull'Europa

16.11.2007
16:51
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/DT - Cinquanta insegnanti dei licei e degli istituti tecnici del Friuli Venezia Giulia parteciperanno da domenica a martedì a un seminario sulle tematiche europee che avrà luogo nella sede del Parlamento europeo e all'ufficio della Regione, a Bruxelles.

Una prima parte del seminario si era svolta la settimana scorsa in Consiglio regionale con due relazioni che avevano affrontato i temi dell'evoluzione dell'idea europeista e della cittadinanza europea. A Bruxelles, invece, parlamentari europei di diversi gruppi politici illustreranno ai partecipanti il funzionamento delle varie istituzioni e faranno il punto sull'iter del nuovo trattato varato a Lisbona dal Consiglio europeo, destinato a sostituire la Costituzione europea, bloccata dal voto contrario del referendum di Francia e Olanda.

Nella sede della Regione gli insegnanti incontreranno, tra gli altri, l'assessore regionale Jacop che svolgerà una relazione sul ruolo internazionale del Friuli Venezia Giulia. L'iniziativa è promossa dal Centro studi "Dialoghi Europei" in collaborazione con l'Associazione dei consiglieri regionali e d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale, ed è stata possibile grazie all'invito di Donata Gottardi e Giovanni Berlinguer e al sostegno della Giunta regionale.