News


VI Comm: illustrata pdl contrasto al doping sportivo

19.11.2007
16:03
(ACON) Trieste, 19 nov - MPB - La proposta di legge riguardante la disciplina regionale in materia di contrasto all'uso del doping nell'attività sportiva - presentata dai consiglieri Massimo Blasoni (FI), Gina Fasan (UDC) e Claudio Violino (LN) - è stata illustrata alla VI Commissione permanente presieduta da Kristian Franzil (PRC-SE).

In tutto sette articoli, comprese le norme finanziarie, che nell'insieme compongono un testo che prevede l'attività anti-doping in Friuli Venezia Giulia anche nello sport praticato a livello dilettantistico (comprendente tutte le categorie giovanili) e amatoriale, coniugando l'informazione agli atleti in merito alla tutela della salute e alla prevenzione del doping con i controlli durante le manifestazioni sportive.

L'obiettivo - ha spiegato Blasoni - è quello di creare anche, e soprattutto, negli atleti non professionisti una forte coscienza del fenomeno doping accompagnata alla graduale abitudine ai controlli sanitari e a un eventuale sistema di sanzioni sportive e penali.

Basti pensare che su 43 federazioni, pochissime godono di risorse statali per verifiche antidoping (la parte del leone la fa il calcio, che riesce a controllare il 54% dei tesserati, mentre l'atletica supera di poco il 4%). Per questo, quando si tratta di formazione nelle scuole e di verifiche sugli sport minori, deve intervenire anche la Regione.

Delle due linee di intervento, la prima - quella della prevenzione - è demandata alla Regione attraverso le sue strutture territoriali e riguarda la divulgazione sia dei dati di ricerca medica circa i danni provocati alla salute dall'assunzione di sostanze vietate, sia dei contenuti delle norme anti-doping. L'azione di controllo invece si attua attraverso la stipula di convenzioni tra Regione e Federazioni sportive o Enti di promozione dello sport riconosciuti dal CONI e con struttura organizzativa (Comitati) in Friuli Venezia Giulia.

Con le convenzioni sono disciplinate le modalità di collaborazione (criteri applicati ai controlli, numero e costo dei controlli, percentuale di finanziamento concessa dalla Regione). Oltre alle Federazioni e agli Enti di promozione, a beneficiare dei finanziamenti sono gli istituti scolastici e le università della regione.

E'inoltre previsto che i controlli siano effettuati avvalendosi dei laboratori di analisi situati in Friuli Venezia Giulia e accreditati presso il Comitato internazionale olimpico (CIO), così come previsto dalla normativa nazionale (legge 376/2000).

A fine lavori, Paolo Menis (Margh-PD) ha annunciato che entro breve la maggioranza presenterà una propria proposta di legge sul doping.