News


Tesini riceve firmatari convenzione con Alessandria d'Egitto

19.11.2007
17:50
(ACON) Trieste, 19 nov - RC - Sono rientrati con ancora l'entusiasmo addosso, i sette consiglieri regionali che hanno rappresentato il Friuli Venezia Giulia ad Alessandria d'Egitto, dove hanno firmato un'importante dichiarazione d'intenti per lo sviluppo della cooperazione culturale tra le due regioni, ma che è foriera di scambi commerciali seguendo l'antica via che un tempo portava dall'Egitto ad Aquileia.

La dichiarazione - che è stata portata all'attenzione del presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini - è stata siglata da Claudio Violino in qualità di componente l'Ufficio di presidenza del Consiglio stesso, e da Tarek el Kiey, presidente del Consiglio regionale di Alessandria, alla presenza dell'ambasciatore generale d'Italia in Egitto. Un particolare che Violino stesso ha sottolineato a Tesini perché indica l'ufficialità degli impegni istituzionali presi da ambo le parti: collaborazione in ambito culturale, ma appunto anche economico e scientifico. Della delegazione consiliare, infatti, faceva parte anche Angelo Vianello, preside della facoltà di Agraria dell'Università di Udine in rappresentanza del magnifico rettore, Furio Honsell. Con loro il sindaco di Aquileia, Alviano Scarel, che ha sottolineato come la via che un tempo univa la sua cittadina all'Egitto oggi possa diventare una via di scambi che coinvolga l'intera regione.

Tesini, che dal governatore di Alessandria ha ricevuto in dono una statuetta raffigurante il faro di Alessandria, considerato una delle sette meraviglie del mondo, ha rammentato che il Mediterraneo è ancora una grande risorsa geo-politica e la collaborazione euro-mediterranea è una delle questioni essenziali dell'Unione europea, però al contempo una delle più trascurate per il prevalere di altre priorità. Il fatto che la nostra Regione, già nota per essere un punto fermo dell'asse Est-Ovest, si sia spesa quale baricentro dell'asse Nord-Sud rende l'azione del Consiglio ancor più meritevole.

Gina Fasan, alla quale si devono i contatti con le autorità di Alessandria, ha rimarcato l'interesse dimostrato dagli ospiti per i porti di Trieste e Monfalcone quali vie privilegiate per l'esportazione di frutta e verdura dalle coste egiziane e ha parlato della possibilità di dare il via a un progetto di recupero delle realtà d'Alessandria attraverso fondi comunitari e regionali. Piero Colussi e Giancarlo Tonutti hanno auspicato che la Biblioteca di Alessandria, che presto potrà vantare ben otto milioni e mezzo di volumi, entri a far parte della Fondazione Aquileia, ne sia partner. E della cosa è bene si attivi il Consiglio, ha fatto presente Tonutti a Tesini. Mauro Travanut ha sottolineato che gli scambi sono solo all'inizio e che un ruolo fondamentale è bene lo abbia anche l'Università. Alessandra Guerra ha fatto presente la necessità che la cosa sia portata avanti anche dal presidente della Regione con l'assessore agli Affari internazionali, perché le imprese e le banche sono molto interessate ad avviare anche con il Friuli Venezia Giulia progetti che già vedono coinvolti altri porti europei. Ha poi chiesto della possibilità di inserire già in questa Finanziaria il sostegno a borse di studio per tesi di laurea sugli antichi legami tra Aquileia e Alessandria d'Egitto.

Tesini, prendendo atto che il prossimo impegno sarà un convegno bilaterale da organizzare entro febbraio probabilmente ad Aquileia, si è detto d'accordo sulle potenzialità del porto di Trieste e sulla necessità che l'Autorità portuale diventi parte attiva e propositiva.

(foto in e-mail; immagini alle tv)