News


CR: procedimento elettorale, relatore minoranza Ciriani (4)

20.11.2007
11:55
(ACON) Trieste, 20 nov - ET - Luca Ciriani (AN), relatore di minoranza sul disegno di legge che disciplina il procedimento elettorale, ha ricordato che il suo gruppo ha espresso voto di astensione in Commissione dopo l'accoglimento di alcuni suoi emendamenti.

Il provvedimento è norma tecnica e procedimentale, necessaria per garantire un corretto e ordinato svolgimento delle elezioni regionali e l'applicazione delle novità contenute nella legge regionale 17 del 2007 (la legge statutaria). Rimangono alcune perplessità su pochi, ma rilevanti elementi innovativi che la Giunta ha voluto inserire nel testo e, in particolare, sull'istituzione dell'Ufficio centrale regionale.

L'esponente di AN si è detto ancora perplesso per lo spostamento dai Tribunali e Corti di appello a un organo regionale della competenza sull'ammissione delle candidature, sull'attribuzione dei seggi e sulla proclamazione degli eletti. Secondo Ciriani la stessa scelta si poteva operare semplicemente mantenendo lo status quo per la parte in questione.

Ciriani ha anche segnalato che con l'emendamento all'articolo 11 (di cui egli è uno dei firmatari) si è garantita la nomina bipartisan dei componenti di quest'organo regionale da parte del Consiglio regionale.

Infine, Ciriani ha sottolineato anche l'interpretazione (articolo 18) del principio cui rimanda l'articolo 23 comma 6 della legge statutaria, in base alla quale la scelta fatta si avvicina alla ratio del legislatore, espressa durante le discussioni sul tema della tutela elettorale della minoranza slovena.

(segue)