News


CR: procedimento elettorale, relatore minoranza Pedicini (5)

20.11.2007
12:39
(ACON) Trieste, 20 nov - ET - Giudizio sospeso sulla provvedimento dichiarato dal relatore di minoranza di Forza Italia, Antonio Pedicini.

Molti i punti positivi dopo il passaggio in Commissione, primo tra tutti la scelta di creare un testo unico sulle varie fasi del procedimento elettorale. Pedicini trova positiva anche la scelta di ricondurre completamente nell'ambito dell'Amministrazione regionale le competenze in materia di ammissione delle candidature, di attribuzione dei seggi e proclamazione degli eletti, con l'istituzione dell'Ufficio centrale regionale. L'opposizione ha, secondo il consigliere azzurro, il merito di aver reso l'organo più trasparente e indipendente facendo individuare al Consiglio i componenti dell'Ufficio.

Per quanto riguarda la pubblicità cartellonistica, giusta anche la scelta di abolire la propaganda indiretta affidata ai gruppi vicini alle liste, oltre all'individuazione di spazi esclusivi per i candidati presidenti, alla disciplina delle modalità d'affissione e della propaganda mobile.

Le previsioni in materia di trasparenza nella raccolta e nella spesa dei fondi, oltre alla fissazione di un tetto, deputata all'istituendo Collegio regionale di garanzia elettorale, generano invece dei dubbi, specie circa i meccanismi previsti per i costi e la determinazione dei limiti. Troppo rigore nella norma - secondo Pedicini - genera solo tentativi di ovviarlo.

L'esponente forzista ha poi annunciato emendamenti per chiedere la non presunzione di voto, nel rispetto del principio del voto disgiunto e la previsione di comunicazioni da inviare agli elettori, nelle quali li si informa su tempi, scopi e modalità delle votazioni.

In chiusura, per Pedicini la forma di governo che la legge propone è comunque datata, poiché il dibattito politico nazionale sta valutando il sistema proporzionale con soglia di sbarramento.

(segue)