News


Tesini ricorda in Aula Giornata mondiale diritti infanzia

20.11.2007
12:54
(ACON) Trieste, 20 nov - DT - "Il genere umano deve ai bimbi il meglio che può dare. Molto del millennio che sta per iniziare può essere visto dal modo in cui ci prendiamo cura oggi dei nostri bambini. Il mondo di domani sarà influenzato dalla scienza e dalla tecnologia, ma soprattutto sta già prendendo forma nei corpi e nelle menti dei nostri figli".

Le parole di Kofi Annan, ex segretario generale delle Nazioni Unite, non hanno tempo nella loro verità e vengono ribadite ogni anno il 20 novembre in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, sanciti dalla Convenzione approvata dall'Assemblea generale dell'ONU a New York il 20 novembre 1989 ed entrata in vigore il 2 settembre 1990.

Anche il presidente Alessandro Tesini ha voluto porre all'attenzione del Consiglio regionale questa data, a 18 anni dalla Convenzione. "Ricordiamo oggi i diritti dell'infanzia, ha affermato Tesini, proprio nella giornata in cui quest'Aula sta per esaminare il disegno di legge su altri diritti, quelli relativi al procedimento per l'elezione del presidente della Regione e del Consiglio".

A tutt'oggi 193 Stati, un numero addirittura superiore a quello dei Paesi membri dell'ONU, sono parte della Convenzione stessa. L'Italia l'ha ratificata il 27 maggio 1991 mentre sei anni dopo, nel 1997, il nostro Paese ha istituito la Commissione parlamentare e l'Osservatorio nazionale per l'infanzia.