News


CR: procedimento elettorale, sì ai primi articoli (8)

20.11.2007
15:54
(ACON) Trieste, 20 nov - MPB - L'Aula ha iniziato l'esame del testo sul procedimento elettorale approvando con speditezza i primi dieci articoli. Ha però accantonato momentaneamente il 7 riguardante il rinvio e la sospensione delle elezioni, in attesa di un approfondimento tecnico relativo al comma che tratta l'ipotesi del decesso del candidato alla carica di presidente della Regione, che si verifichi dopo la presentazione delle candidature e prima della data delle elezioni. L'approfondimento riguarda i termini temporali del rinvio, dopo che un emendamento di Battellino proponeva la soppressione del comma e un emendamento di Pedicini chiedeva di portare il rinvio da 120 a 180 giorni.

L'Aula ha pertanto accolto gli articoli 1 (finalità); 2 (definizioni); 3 (elettorato attivo); 4 (elettorato passivo); 5 (autenticazioni) lievemente modificato nella formulazione da un emendamento di Battellino; 6 (decreto di convocazione dei comizi elettorali); 8 (cartolina-avviso); 9 (ufficio elettorale di sezione) in una versione modificata da un emendamento di Pedicini, ulteriormente emendato da Brussa nella parte riguardante il caso di impedimento del presidente dell'ufficio elettorale di sezione, in presenza di condizioni che non consentano la sua sostituzione.

Così, se non è possibile la surroga normale, il sindaco provvede alla sua sostituzione attingendo dall'albo previsto dalla legge 53/90, e solo in via residuale designa un elettore iscritto nelle liste elettorali del proprio Comune. L'articolo è poi stato integrato da un comma che riguarda anche la sostituzione dello scrutatore in caso di impedimento o rinuncia.

Infine, l'articolo 10 (cause ostative alla nomina di componente dell'Ufficio elettorale di sezione) è stato approvato, con un emendamento sempre di Pedicini che estende l'esclusione anche agli appartenenti alle Forze di Polizia in servizio.

(segue)