News


CR: procedimento elettorale, approvati articoli 44-86 (12)

20.11.2007
20:04
(ACON) Trieste, 20 nov - MPB - L'Aula ha approvato rapidamente gli articoli del Titolo III, inerente lo scrutinio (articoli dal 44 al 50 riguardanti rispettivamente le operazioni di scrutinio, validità e nullità delle schede e dei voti, validità e nullità del voto di preferenza e connessione con il voto di lista, voti contestati, risultato dello scrutinio e sospensione per causa di forza maggiore, formazione e trasmissione delle buste, verbale dell'ufficio elettorale di sezione.

E altrettanto velocemente ha detto sì al Titolo IV che raccoglie gli articoli relativi l'attribuzione dei seggi e la proclamazione degli eletti: il 51 su tempi e modalità delle operazioni, il 52 e 53, rispettivamente sulla determinazione delle cifre e delle percentuali elettorali circoscrizionali e regionali, il 54 inerente la proclamazione del presidente della Regione e del candidato alla medesima carica eletto consigliere, il 55 sull'attribuzione dei seggi ai gruppi di liste, il 56 che riguarda l'attribuzione di un seggio ai gruppi di liste presentati da partiti o gruppi politici espressivi della minoranza linguistica slovena, e la cui formulazione è stata precisata da un emendamento a firma di Brussa, Pedicini e Ciriani. Di seguito poi anche gli articoli 57 (attribuzione dei seggi alle liste circoscrizionali) e 58 (proclamazione dei consiglieri regionali).

Il successivo Titolo V (articoli 59 e 60) concerne norme sulla contemporaneità delle elezioni, ovvero il contemporaneo svolgimento delle elezioni regionali con quelle provinciali, comunali e circoscrizionali, e con le elezioni per il rinnovo della Camera e del Senato o per il rinnovo dei rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo.

Il regime delle spese è argomento del Titolo VI che raccoglie gli articoli dal 61 al 70 riguardanti rispettivamente spese per il procedimento elettorale, spese sostenute direttamente dalla Regione, compensi ai componenti degli uffici elettorali di sezione, assegnazione forfetaria per spese anticipate dai Comuni.

L'informatizzazione è trattata al Titolo VII, con le procedure informatizzate disciplinate dagli articoli 65, 66 e 67, il voto e scrutinio elettronico con gli articoli 68, 69 e 70.

La propaganda elettorale, spese comprese, è materia trattata dal Titolo VIII che comprende gli articoli dal 71, inerente i manifesti, all'83, sulle sanzioni e ha visto l'accoglimento di alcuni emendamenti. Il 72, sull'individuazione degli spazi per l'affissione dei manifesti, è stato modificato da un emendamento di Brussa con il quale si aumenta il numero degli spazi previsti per centro abitato in base alle fasce di popolazione e si stabilisce che in ogni centro con più di 150 abitanti sia presente almeno uno spazio di propaganda e che i manifesti siano chiaramente visibili dai cittadini.

Quanto alle sanzioni, trattate all'articolo 76, sono state ridotte. Chi affigge manifesti e stampati nelle sezioni assegnate ad altri candidati o altre liste sarà soggetto a una sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3000 ( prima 500 e 5000).

Modifiche anche all'articolo 80 (sul mandato elettorale) con un emendamento di Brussa che ha portato da 5000 a 10000 euro il tetto di spesa che il candidato può raggiungere, con denaro proprio, senza doversi attenere alle disposizioni previste. E sempre del relatore di maggioranza è stato accolto un emendamento che apporta precisazioni tecniche all'articolo 83 sulle sanzioni.

L'Aula ha poi iniziato l'esame degli articoli del Titolo IX, sulle disposizioni finali approvando i primi tre articoli (84, 85 e 86) e fermando i lavori all'argomento della raccolta e divulgazione dei risultati elettorali.

L'Assemblea si riunirà nuovamente domani mattina, e i lavori saranno dedicati inizialmente al Question Time.

(fine)