News


CR: mozione opposizioni su patenti di servizio (2)

21.11.2007
11:30
(ACON) Trieste, 21 nov - DT - Abbandonare l'iniziativa oppure assicurare una patente di servizio a tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia che usano l'autovettura, il furgone o il camion come mezzo di trasporto per motivi di lavoro. E' la richiesta contenuta nella mozione sottoscritta dai capigruppo dell'opposizione, rispettivamente Isidoro Gottardo per FI, Luca Ciriani per AN e Roberto Molinaro per l'UDC, assieme a Claudio Violino (LN).

La Giunta, ha ricordato Molinaro, intende dotare i propri autisti di una apposita patente di servizio, una sorta di salvacondotto nel caso superino i limiti di velocità o anche per altre infrazioni al codice della strada. Il tutto (e sarebbe stato sottoscritto pure un accordo con i sindacati), per consentire agli assessori di partecipare ai numerosi impegni istituzionali.

Va rilevato però, ha aggiunto Molinaro, che gli autisti della Regione hanno il dovere di non violare - e il diritto di non essere costretti a farlo - il codice della strada per la tutela della sicurezza loro e dei cittadini. In più, i consiglieri condannano l'iniziativa della Giunta, che suona provocatoria nei confronti dei cittadini che utilizzano la patente anche per motivi di lavoro.

(segue)