News


CR: procedimento elettorale, dichiarazioni di voto (5)

21.11.2007
13:52
(ACON) Trieste, 21 nov - MPB - Antonio Martini (Margh-PD) ha annunciato un voto differenziato da quello della maggioranza, ovvero di astensione esprimendo a malincuore il suo disappunto su un provvedimento che si era impegnato a portare avanti velocemente in commissione e sottolineando, in particolare, che la disciplina dell'articolo 11 doveva rimanere in capo al Consiglio.

Negativo anche il voto annunciato dal capogruppo UDC Roberto Molinaro secondo il quale questo provvedimento avrebbe dovuto essere uno di quelli che in Aula raccoglieva l'unanimità dei consensi, ma per le cose accadute - come la modifica dell'articolo 11 sul comitato di garanzia, definito un vulnus, e dell'articolo 45 sui voti nulli e infine l'articolo 87 bis - voteremo contro.

Non era nostra intenzione arrivare a un voto negativo, anzi, il lavoro fatto in Commissione doveva avere un approdo finale positivo in Aula - ha affermato Antonio Pedicini annunciando e spiegando il no di Forza Italia e ricordando le norme votate all'unanimità in Commissione, i principi stabiliti. La loro attuazione è il risultato non di una contrapposizione tra Giunta e Consiglio, ma tra chi nella Commissione rappresenta la Giunta e il suo dante causa, ovvero il presidente della Regione. Sono mortificato, ha concluso dichiarando di non poter avere più fiducia delle promesse che la Giunta farà in Commissione.

E negativo il voto anche di Alessandra Battellino (IDV-SD) criticando procedure fatte a misura e che vanno a intaccare la stessa legge per la quale si fanno. Il provvedimento, così come esce dall'Aula, mette a nudo la maggioranza; questo Consiglio smentisce se stesso soprattutto laddove non si intende deliberatamente far applicare articoli scritti e condivisi da tutti i consiglieri. C'è poi un fronte comune verso le pari opportunità: in questa legge di procedure si disattendono deliberatamente le aspettative delle donne. La legge, inoltre, attua solo parzialmente e a modo proprio la legge elettorale - ha concluso Battellino particolarmente critica sui voti nulli e sull'emendamento Monai all'articolo 17.

(segue)