News


CR: procedimento elettorale, dichiarazioni di voto (6)

21.11.2007
13:53
(ACON) Trieste, 21 nov - RC - Fulvio Follegot (LN) ha incentrato il suo discorso sull'articolo 11, inerente l'Ufficio centrale regionale, ricordando l'intesa che era stata trovata in V Commissione, una soluzione che garantiva obiettività mentre ora non sarà possibile trovare alcun accordo serio. Non positivo neppure quanto deciso all'articolo 45 su validità e nullità delle schede e dei voti.

Il mio gruppo - così il presidente dei Cittadini, Malattia - valuta positivamente questo disegno di legge e soprattutto si compiace per il consenso all'emendamento all'articolo 17 sulla trasparenza dei candidati (dovranno autocertificare le proprie eventuali condanne definitive per reati gravi). Il rammarico è che non sia stato accolto l'ordine del giorno che portava da 60 a 40 i consiglieri regionali, una via dovuta a cui dovrebbe accompagnarsi anche la riduzione del numero dei parlamentari.

E' con dispiacere che voteremo contro - ha spiegato il capogruppo di AN, Luca Ciriani. Ci siamo impegnati per non fare alcuna ostruzione, anzi abbiamo lavorato perché si arrivasse all'Aula presto, abbiamo dato la massima disponibilità, peccato perciò che non siano mancati i furbi che hanno stravolto l'articolo 11 mandando all'aria ogni accordo. Per ridurre il numero dei consiglieri e quindi i costi della politica bastava, a giugno 2003, non applicare in modo strumentale lo Statuto e non costringerci ad avere 10 assessori esterni che hanno fatto lievitare i componenti totali a 70.

Franco Brussa (Margh-PD) ha affermato che si compie un percorso tortuoso, la legge non è solo tecnica, d'ora in avanti i cittadini saranno chiamati a votare con procedure semplificate anche grazie all'informatizzazione, all'eliminazione della propaganda indiretta mentre è garantita la propaganda elettorale anche nei piccoli Comuni, all'aver escluso le affissioni abusive dei manifesti, all'aver portato in capo al Consiglio regionale il Collegio regionale di garanzia elettorale. Peccato non ci sia stata l'intesa sull'articolo 11.

(segue)