News


FI: Camber, accordo Illy-Prodi cancella benzina agevolata

21.11.2007
14:53
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/AB - Oggi - dichiara in una nota Piero Camber, consigliere regionale di Forza Italia e capogruppo in Consiglio comunale a Trieste - è stata data risposta alla mia Question Time con la quale chiedevo di conoscere i contenuti dell'accordo Illy-Prodi inerenti la cancellazione della benzina agevolata di Trieste, Gorizia e dei 25 Comuni della provincia di Udine.

Il motivo - spiega Camber - è stato chiaramente esplicitato dal relatore di maggioranza on. Legnini durante l'esame al Senato della Finanziaria dello Stato per il 2008, così come riporta il verbale d'Aula reperibile su Internet: "Signor presidente, abbiamo approfondito il tema con il Governo e le norme contenute in Finanziaria di cui si chiede la soppressione costituiscono la traduzione normativa di un accordo tra Regione Friuli e Governo nazionale. Intervenire in questa sede, quindi, rischierebbe appunto di violare quest'accordo e non è una soluzione soddisfacente".

L'assessore Del Piero - afferma Camber - risponde invece in Consiglio regionale che non esiste alcun accordo. Ciò significa che il Governo Prodi mente? Nella sua risposta, l'assessore scarica tutta la colpa sull'Unione europea - continua Camber - peccato che restino in vigore i regimi di benzina agevolata in Valle d'Aosta e Lombardia. Ma non per noi.

Sparisce la benzina agevolata con il risultato - così ancora Camber - di farci consumare più benzina regionale. Il che vuol dire meno entrate alle Camere di commercio di Trieste, Gorizia e Udine e maggiori entrate per la Regione. Infatti, l'assessore conferma che quest'anno la Regione interverrà con un contributo specifico per risarcire le Camere di commercio, compresa quella di Pordenone che non godeva del regime di benzina agevolata.

L'assessore ha anche confermato - aggiunge Camber - che ogni famiglia (composta in media da tre persone) spenderà mediamente 1.000 euro in più all'anno (circa un mese di stipendio medio), precisando che i maggiori costi per cittadino saranno di circa 320 euro annui e ci ha anche spiegato che non vi saranno licenziamenti nel settore della distribuzione dei carburanti. Ma allora - commenta Camber - i rappresentanti del settore che paventano circa 100 licenziamenti non sanno quello che dicono?

Un'ultima nota: la benzina in Slovenia - euro super 95 - costa 1,051 euro; la regionale verde 1,104 euro (dati del 15.11.07). In Slovenia, cioè, costa 0,53 cent al litro in meno: dove faranno quindi benzina gli automobilisti?

L'unica cosa che non dice l'assessore - conclude Camber - è che i cittadini si ricorderanno certamente, al momento giusto, del regalo di Natale fatto da Illy e Prodi.