News


PDCI: Zorzini su riduzione consiglieri regionali

21.11.2007
17:40
(ACON) Trieste, 21 nov - ET - "Il consigliere Bruno Malattia, dei Cittadini, non perde occasione per esibire il suo moralismo politico di stampo 'grillista' pur di apparire nelle cronache giornalistiche e televisive".

È quanto afferma la consigliera regionale dei Comunisti Italiani, Bruna Zorzini.

"Ma la fretta è, a volte, cattiva consigliera - continua la consigliera - infatti si è precipitato assieme alla collega Alessandra Guerra a fare una conferenza stampa ancor prima che il Consiglio regionale votasse la sua proposta di ridurre il numero dei consiglieri regionali da 60 a 40. L'ordine del giorno è stato così respinto a maggioranza, essendo stato votato soltanto da alcuni consiglieri della Lega, ma non dallo stesso proponente".

"La proposta era irricevibile - specifica la Zorzini - anche perché in contrasto con la legge elettorale vigente che modula le varie soglie d'ingresso sul numero di 60 consiglieri. Deve essere chiaro a tutti che - in quest'ambito - ridurre tale numero vuol dire introdurre di fatto sbarramenti proibitivi che toglierebbero dalla scena per esempio i partiti minori della sinistra. Ed è quello, e non altro, che effettivamente vuole il capogruppo dei Cittadini. Perché è ormai chiaro a tutti che non è così, cioè riducendo la rappresentanza popolare, che si risparmia sulle spese per la democrazia.

Ben altri sono gli sprechi - conclude la consigliera - che invece Malattia e altri populisti di destra non vedono, a partire dai costi enormi di opere faraoniche come la TAV in Friuli".