News


UDC: Fasan membro titolare per l'Italia ai vertici CCRE

22.11.2007
13:01
(ACON) Trieste, 22 nov - COM/ET - Il consigliere regionale Gina Fasan è stata nominata membro titolare della delegazione italiana al Comitato Direttivo del CCRE, l'Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa. La nomina è avvenuta nel corso della Direzione dell'AICCRE, di cui Fasan è vicepresidente nazionale.

Il CCRE è un'associazione senza scopo di lucro, la più grande associazione di enti locali e regionali in Europa. Esso, alla pari dell'Are, raggruppa oltre agli Enti locali dell'Unione europea anche realtà amministrative che non vi aderiscono, di tutti i Paesi che fanno parte del Consiglio d'Europa. Rivolge pertanto una particolare attenzione alle autonomie locali dei Paesi dell'Est Europa, in particolare di quelli nei Balcani.

Proprio in questo contesto l'AICCRE ha valutato positivamente l'esperienza e il ruolo che Fasan ha maturato nel Friuli Venezia Giulia, terra particolarmente vocata a intrattenere rapporti con tale area geografica. L'appartenenza per lungo tempo a un altro consesso internazionale (il Coppem, Comitato permanente per il partenariato euromediterraneo dei poteri locali e regionali) valorizza ancora di più la sua appartenenza al CCRE.

L'idea fondamentale del CCRE è quella di promuovere un'Europa unita e forte, basata sull'autonomia locale e regionale e la democrazia; un'Europa nella quale le decisioni sono prese il più vicino possibile ai cittadini, nel rispetto del principio di sussidiarietà.

Il Comitato direttivo è il principale organo del CCRE.