News


CR: friulano, approvati articoli 19-20-22 e 22 bis (4)

22.11.2007
16:43
(ACON) Trieste, 22 nov - ET - Discusso e approvato dal Consiglio regionale anche il Capo IV - Interventi nel settore dei mezzi di comunicazione - del disegno di legge sulla tutela del friulano.

Passato con una modifica a firma di Claudio Violino (LN) e subemendato da Annamaria Menosso (DS-PD), l'articolo 19 dedicato alla radio e alla televisione. Prevede che la Regione sostenga le produzioni audio e video in lingua friulana, con lo scopo di darle massima diffusione. Cancellata la previsione, in questo contesto, di promozione dell'uso della grafia ufficiale.

L'articolo 20 (stampa e altre produzioni) ha passato invariato il vaglio dell'Aula. Soppresso invece, con un emendamento della Menosso, l'articolo 21 che prevedeva il sostegno della Regione alla formazione dei giornalisti che si esprimono in lingua friulana.

L'articolo 22 - Internet e nuove tecnologie - è stato semplificato su proposta di Violino ed è stata tolta la specifica previsione di sostegno a programmi di traduzione automatica.

Aggiunto infine (Menosso) l'articolo 22 bis, che prevede l'emanazione di uno specifico regolamento da parte della Giunta sui criteri e le modalità dell'attuazione di questa parte del disegno di legge.

(segue)