News


Corecom: convegno media e politica il 3 dicembre a Trieste

23.11.2007
13:39
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) ha presentato il convegno nazionale su "Media e politica, tra controllo, complicità e conflitto", realizzato in collaborazione con la facoltà di Scienze della formazione dell'università di Trieste, che si terrà il 3 dicembre 2007 presso la sala Maggiore della Camera di commercio, in piazza della Borsa 14 a Trieste.

Franco Del Campo e Ilaria Celledoni, presidente e vicepresidente del Corecom FVG e Giuseppe Battelli, preside della facoltà di Scienze della formazione, hanno delineato gli obiettivi di un convegno di straordinaria attualità, che vuole rivolgersi soprattutto ai giovani e permetter loro di dialogare con i massimi responsabili della comunicazione politica nazionale come il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e il presidente della Commissione parlamentare di vigilanza Mario Landolfi, con giornalisti ed esperti comunicazione.

Il convegno, che a giudizio di Del Campo cercherà di chiarire l'intreccio sempre più stretto tra media e politica, diventato in Italia quasi intimo da quando in politica l'immagine ha preso il sopravvento sulla parola, è strutturato in due sessioni: la prima, al mattino, dedicata a "Mass-media e volgarizzazione della politica"; la seconda, il pomeriggio, dedicata a "Sevizio pubblico, regole e comunicazione politica nell'anomalia italiana".

L'apertura avverrà alle ore 10.00 di lunedì 3 dicembre, con gli interventi del presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini e di Giuseppe Battelli. Dopo la relazione di apertura, interverranno Andrea Romano e Giovanni Floris. Seguirà una tavola rotonda, coordinata dal direttore del Piccolo Sergio Baraldi, alla quale interverranno il sen. Roberto Antonione, l'on. Gianni Cuperlo, l'on. Roberto Menia, gli esperti di comunicazione Nando Pagnoncelli e Roberto Weber.

La seconda sessione (dalle 15.00 alle 17.30) prevede la partecipazione dell'on. Mario Landolfi, di Sebastiano Sortino a nome dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, del direttore della Testata giornalistica regionale della RAI Angela Buttiglione e del ministro Paolo Gentiloni, che dopo il dibattito trarrà le conclusioni.

Il pubblico ideale del convegno - ha evidenziato Giuseppe Battelli - dovrebbe essere quello dei giovani e soprattutto degli studenti. Ma il convegno ha la caratteristica piuttosto rara - ha sottolineato Ilaria Celledoni - di dare tanto spazio ai relatori quanto al pubblico, per permettere un dibattito libero e aperto su argomenti che riguardano tutti, come l'autonomia e l'indipendenza dei media dalla politica.