News


PDCI: lunedì convegno a Trieste su violenza donne

23.11.2007
18:01
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/DT - In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il gruppo consiliare regionale del Partito dei Comunisti Italiani, unitamente alla consigliera Bruna Zorzini, ribadisce la necessità di migliorare l'efficacia degli strumenti normativi in materia che la nostra Regione, per prima in Italia, ha adottato già nel 2000.

Il lavoro quotidiano che i centri antiviolenza svolgono (a volte in grave situazione di disagio per motivi finanziari, logistici e anche politici) ha fatto emergere più puntuali i bisogni e le carenze delle istituzioni e dei servizi preposti al contrasto della violenza contro le donne. E' giusto quindi, a sette anni dall'approvazione della legge e del conseguente regolamento, che gli stessi siano rivisti per far sì che le associazioni di donne che gestiscono i servizi - e che ogni giorno di fatto salvano la vita alle donne - possano lavorare con più incisività e tranquillità.

In tal senso è opportuno anche vigilare sull'applicazione della legge regionale sui consultori che, là dove continuano a presidiare i territori e a collaborare con i centri antiviolenza, svolgono un importante ruolo di prima accoglienza della domanda di aiuto e di conseguente invio. E' importante, proprio per un discorso di prevenzione, che i consultori mantengano e rinforzino tale ruolo e che non diventino dei meri poliambulatori. In tal senso si deve provvedere in tempi rapidi a ricostituire i comitati di gestione dei consultori.

Di tutto questo si parlerà lunedì prossimo (26 novembre) alle 17, alla sala Tessitori in piazza Oberdan 6 (Trieste), in un incontro pubblico organizzato dal gruppo consigliare al quale interverrà la presidente del GOAP Tania Grimaldi e le rappresentanti dei centri antiviolenza di Udine, Gorizia e Pordenone.