News


Pens: Ferone, contro l'influenza vaccino anche alle badanti

26.11.2007
11:38
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/DT - L'influenza è una malattia che colpisce migliaia di cittadini, specialmente quelli dalla salute più cagionevole e delicata come gli anziani, evidenzia in una nota il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone. Sarebbe importante, però, che si vaccinassero anche coloro che lavorano a stretto contatto con loro: come le badanti, quella figura professionale che opera, anche 24 ore su 24, soprattutto con anziani non autosufficienti. Ma molte badanti sono straniere e non conoscendo bene la lingua italiana possono non comprendere appieno il significato del termine vaccinazione, di conseguenza potrebbero non tutelare loro stesse da tale malattia.

L'esponente del Partito Pensionati ritiene che il medico di famiglia in questa campagna di prevenzione sia una figura centrale e che potrebbe proprio essere lui a consigliare la vaccinazione alla badante di un suo assistito, se provvisoriamente quest'ultima non dovesse avere il suo medico di base. Inoltre, molto potrebbero fare le associazioni dei cittadini stranieri spiegando nella lingua madre l'importanza del vaccino.

Pertanto, Ferone ha presentato un'interrogazione alla Giunta per sapere se la Regione intenda promuovere con una campagna specifica e in collaborazione con le comunità di cittadini stranieri, le associazioni che li uniscono e i medici di famiglia, la vaccinazione antinfluenzale anche per le badanti.