News


Presentato progetto di legge traversale per sindaco emerito

26.11.2007
16:46
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/DT - Una proposta di legge trasversale quella che prevede l'istituzione del titolo onorifico di sindaco emerito, presentata in Consiglio regionale. A sottoscriverla, i consiglieri Roberto Molinaro, primo firmatario, Maurizio Salvador e Gina Fasan (UDC), Isidoro Gottardo, Paolo Santin, Gaetano Valenti e Daniele Galasso (FI), Mauro Travanut, Nevio Alzetta, Tamara Blazina, Mirio Bolzan, Annamaria Menosso, Renzo Petris (DS-PD), Giorgio Baiutti, Franco Brussa, Virgilio Disetti, Paolo Menis, Giancarlo Tonutti (Margh-PD), Fulvio Follegot (LN) e, infine, Paolo Panontin assieme a Maurizio Paselli (Citt.).

In questa legislatura - affermano i consiglieri - è stata notevole l'attenzione per le autonomie locali e, in tale ambito, il ruolo assegnato ai Comuni è determinante: i Municipi, infatti, rappresentano e hanno cura degli interessi delle singole realtà locali attraverso i sindaci, chiamati a esercitare questo incarico a seguito di uno specifico mandato elettorale. In un contesto di valorizzazione di questa esperienza, si intende assicurare a tali persone un pubblico riconoscimento per i meriti individuali acquisiti con l'istituzione del titolo onorifico di sindaco emerito.

I consiglieri sottolineano che il progetto mira all'attribuzione di un riconoscimento pubblico onorifico fondato su effettivi meriti accertati, senza che ciò comporti alcuno status o privilegio soggettivo spendibile nell'ambito dei rapporti giuridici.

Il progetto di legge, elaborato in collaborazione con l'Associazione già sindaci del Friuli Venezia Giulia, stabilisce i requisiti per il riconoscimento del titolo quali la durata del mandato e l'acquisizione di particolari meriti morali, sociali e politico-istituzionali nei confronti della comunità amministrata. Inoltre, disciplina la procedura di attribuzione e prevede l'istituzione da parte della direzione centrale delle Autonomie locali di un apposito albo pubblicato sul bollettino ufficiale e sul sito web della Regione.