News


Pens: Ferone, serve un'Authority che vigili sui prezzi

26.11.2007
17:14
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/DT - Il prezzo del grano è diminuito del 10% ma stranamente - al contrario di quando, invece, era aumentato - il silenzio è assordante. Lo ha dichiarato il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

Acqua, farina, lievito e sale sono prodotti che costano pochissimo, prosegue Ferone, eppure una volta diventati pane si pagano come oro. Non è credibile che la quasi totalità dei panificatori abbia aggiustato all'insù e subito il prezzo del pane quando il costo del grano era aumentato, e ora che il grano si paga meno quasi nessuno parla di diminuzione del prezzo del pane. Strano Paese il nostro: una volta che un prodotto è aumentato, per il consumatore quasi mai il prezzo si riduce. Anche per la benzina quando vi sono aumenti del petrolio, i prezzi vengono immediatamente più che adeguati, ma quando il barile costa meno quasi sempre il prezzo della benzina rimane invariato.

Alla luce di tutto ciò, Ferone ha presentato un'interrogazione alla Giunta per sapere se ritenga di doversi attivare per l'istituzione di un'Authority regionale che possa effettuare controlli costanti, equi e oculati, in modo da evitare l'indiscriminato e ingiustificato aumento dei prezzi.