News


AN/Citt: futuro della RSA psichiatrica di Cormons (GO)

27.11.2007
17:21
(ACON) Trieste, 27 nov - COM/AB - Qual è il destino della RSA psichiatrica di Cormons?

A chiederlo, in un'interrogazione, sono i consiglieri regionali Adriano Ritossa (AN) e Maurizio Paselli (Citt) che evidenziano il "preoccupante silenzio da parte dell'Azienda sanitaria sulle sorti della struttura psichiatrica dove trovano assistenza sanitaria 19 persone".

Il finanziamento regionale per tale servizio cesserà il 31 dicembre prossimo e non ci sono indicazioni su come verrà prorogato anche per gli anni futuri. L'ipotesi di assegnare eventualmente un numero di questi utenti alle strutture per anziani esistenti sul territorio, a giudizio di Ritossa e Paselli non può essere perseguita perché si incrinerebbe il rapporto interpersonale e familiare in essere tra questi soggetti, ingenerando ulteriori problemi psicofisici. Tale iniziativa comporterebbe inoltre adempimenti sanitari suppletivi nelle strutture per anziani, già di per sé carenti, per la popolazione della provincia e problemi di sorveglianza su strutture non in grado di supportare ulteriori carichi.

I due consiglieri chiedono quindi alla Giunta un'attenta valutazione del problema e la invitano a mettere a disposizione un ulteriore finanziamento per gli anni successivi affinché la struttura continui ad operare.

Ritossa e Paselli vogliono inoltre sapere come verrà garantita l'assistenza alle persone affette da patologie psichiatriche che non potranno più contare su parenti e famiglie.