News


UDC: Molinaro, su fusione comuni rispettare volontà popolare

27.11.2007
18:32
(ACON) Trieste, 27 nov - COM/AB - L'esito del referendum sulla fusione dei comuni di Attimis e Faedis va rispettato e quindi non è il caso che la Regione assuma decisioni in contrasto con la volontà degli elettori.

Lo dichiara il capogruppo consiliare regionale dell'UDC Roberto Molinaro, il quale rileva che ad Attimis è prevalsa la contrarietà alla fusione e perciò una decisione che non tenga conto dell'indisponibilità di uno dei due comuni a unirsi con l'altro risulterebbe un'inaccettabile forzatura.

Il margine complessivo di pareri favorevoli, continua Molinaro, è troppo esiguo e quindi l'intera questione non può, in questo momento, avere il seguito prefigurato dai proponenti. La fusione dei due comuni, dunque, secondo l'esponente UDC, oltre a non essere condivisa dalla popolazione non è stata nemmeno capita, forse perché si trattava di un'operazione portata avanti in maniera verticistica e non come una reale volontà espressa dalla base, cioè dai cittadini.

Va inoltre sottolineato che per divulgare le ragioni del si i proponenti avevano a disposizione svariati mezzi e risorse, precisa Molinaro, mentre coloro che si sono adoperati per la vittoria dei no non avevano alcun mezzo disponibile e ciò rende ancor più significativa da un lato la vittoria dei no ad Attimis e dall'altro lo scarso margine complessivo dei si.

A questo punto, conclude il capogruppo UDC, è meglio rinviare ogni decisione a quando i tempi saranno eventualmente più maturi e nel frattempo dare seguito a ogni forma di collaborazione possibile tra i due comuni, allargata anche ad altri, nella gestione dei servizi, mantenendo però ciascuno la propria identità, fortemente radicata tra le popolazioni delle due comunità.