News


I Comm: illustrato disegno di legge strumentale (2)

28.11.2007
13:01
(ACON) Trieste, 28 nov - RC - Passando al disegno di legge strumentale 2008-2010, l'assessore Del Piero ha ricordato l'obbligo, per la Giunta, di approntare (e presentare annualmente all'Aula entro fine luglio per l'approvazione) un Documento di programmazione economico finanziaria regionale (DPEFR) deputato a determinare il quadro delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e stimate in coerenza con l'andamento economico regionale e del Paese, nonché a definire le priorità di intervento. Le linee guida individuate nel DPEFR troveranno concreta attuazione nella manovra per l'esercizio venturo, manovra basata sui documenti finanziari (legge strumentale di bilancio, legge finanziaria, bilancio annuale e pluriennale) predisposti entro il 15 novembre scorso.

Con la legge strumentale alla manovra di bilancio sarà possibile modificare leggi regionali aventi riflessi sul bilancio. Ma per poter essere incluse nella legge strumentale, le disposizioni devono avere effetti economici, finanziari e contabili e devono essere coordinate con le priorità di intervento previste nel DPEFR. Si stabilisce, poi, che i nuovi interventi siano "ammissibili limitatamente alle fattispecie che trovino nella legislazione vigente un adeguato quadro generale di riferimento normativo, rimanendo escluse le fattispecie che, per oggetto o complessità, necessitino di nuova disciplina normativa organica". Inoltre, i destinatari degli interventi possono essere individuati esclusivamente a livello settoriale o di tipologie omogenee. Non più, quindi, erogazioni a pioggia a soggetti singoli, associazioni o enti, bensì a categorie di destinatari.

Questo disegno ricalca la struttura per articoli che caratterizzava la vecchia legge finanziaria, ma non vi è alcun riferimento a capitoli di spesa: la disgregazione in capitoli spetterà all'Esecutivo mediante la predisposizione, successivamente all'approvazione dei documenti finanziari, del neointrodotto Programma operativo di gestione (POG). Una bozza di POG è già stata, comunque, consegnata questa mattina, ma sarà rivista e riconsegnata ai consiglieri - ha promesso l'assessore Del Piero - entro il 15 dicembre.

(segue)