News


FI: Gottardo, rivedere normativa su prima casa

28.11.2007
15:02
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/DT - Rivedere subito le norme sulla prima casa. A chiederlo, in un'interrogazione, è il capogruppo di FI Isidoro Gottardo. Chi usufruisce delle agevolazioni per la costruzione della prima casa, ricorda, gode dell'esenzione dal pagamento del contributo commisurato ai costi di costruzione che, in un caso specifico, corrisponde a 1500 euro.

Ma il beneficiario deve, tra l'altro, obbligarsi a non cedere la proprietà dell'abitazione per almeno 5 anni attraverso la sottoscrizione e la registrazione di un apposito "atto unilaterale d'obbligo" presso uno studio notarile il cui costo, sempre nel caso preso in esame, è di 1300 euro. In pratica, spiega Gottardo, i benefici di legge vengono sostanzialmente annullati a causa di una procedura burocratica a dir poco illogica se non assurda.

Pertanto, Gottardo interroga la Giunta per sapere se, accertata l'assoluta inutilità di concedere un beneficio economico a chi con sforzi si costruisce la propria prima abitazione per poi annullarlo di fatto con ulteriori spese, non sia il caso di provvedere urgentemente alla modifica della disciplina normativa vigente per rendere così effettivi, e non solo promessi, i benefici previsti.