News


Ass. consiglieri: Unione europea, martedì convegno a Trieste

30.11.2007
10:52
(ACON) Trieste, 30 nov - COM/AB - Oltre cinquanta insegnanti dei licei e degli istituti tecnici e professionali della nostra regione hanno partecipato nei giorni scorsi a un seminario sul futuro dell'Unione europea, svoltosi per la prima parte a Trieste, presso la sede del Consiglio regionale e poi per tre giorni a Bruxelles, presso il Parlamento europeo e l'Ufficio di collegamento con le istituzioni comunitarie della Regione Friuli Venezia Giulia. A Bruxelles gli insegnanti hanno ascoltato le relazioni di vari parlamentari europei, tra cui Donata Gottardi, Monica Frassoni e Roberto Mustacchio, di funzionari del Parlamento e di Jens Mester, portavoce del presidente della Commissione europea Barroso. Numerose le questioni sollevate in Parlamento e nella sede di collegamento della Regione, dove i partecipanti hanno incontrato l'assessore alle politiche comunitarie Franco Jacop che si è soffermato in particolare sul ruolo internazionale della Regione e sul rapporto tra l'Unione europea e i poteri locali.

Il seminario, intitolato "Europa: formare i formatori", è servito a dare ai partecipanti gli elementi di conoscenza per avviare con gli studenti delle rispettive scuole un progetto che coinvolgerà circa un migliaio di ragazzi, destinato a far conoscere luci e ombre dei 50 anni di integrazione europea. Ambedue le iniziative sono state promosse dall'associazione Dialoghi europei, presieduta da Giorgio Rossetti, già deputato europeo, in collaborazione con l'Associazione dei consiglieri regionali guidata da Bruno Longo, e d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale, presente a Bruxelles con l'ispettore Luigi Torchio, Daniela Cellie e Barbara Gambellin.

Proseguendo nella sua attività di sensibilizzazione sui temi dell'integrazione, l'associazione Dialoghi europei ha promosso per martedì prossimo, 4 dicembre, una conferenza sul tema "Dalla Costituzione mancata al nuovo Trattato di Lisbona: come cambia l'Unione europea". La conferenza avrà luogo alle 17.00 nella sala Tessitori del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 5 a Trieste, e avrà come relatori Pier Virgilio Dastoli, direttore della Rappresentanza in Italia della CE, Stefano Amadeo, docente di Diritto dell'Unione europea all'università di Trieste, e Ugo Ferruta, segretario regionale del Movimento federalista europeo.