News


Citt: Un territorio, doc, martedì convegno a Cormons

30.11.2007
10:53
(ACON) Trieste, 30 nov - COM/AB - Mancano pochi giorni alla definitiva caduta del confine con la Slovenia: occorre cogliere al meglio e con iniziative concrete le opportunità di questo evento epocale. I territori del Collio Goriziano e del Brda sloveno si prestano naturalmente a una immediata integrazione per l'omogeneità ambientale e le comuni radici storiche e culturali. Un distretto agroalimentare, transfrontaliero e certificato, ripensato urbanisticamente, può costituire il primo e qualificato esempio di ciò che sarà l'Euroregione. Un territorio in grado di presentarsi sul mercato turistico internazionale con proposte di assoluto prestigio, purché si riesca a creare un'unità di intenti tra enti, istituzioni, aziende agricole e operatori privati, mettendo a frutto la sua nuova collocazione al centro dell'Europa.

Il tema sarà approfondito martedì prossimo, 4 dicembre, alle ore 17.30, nella sala civica di palazzo Locatelli a Cormons, nel corso di un convegno organizzato dal gruppo consiliare regionale dei Cittadini per il Presidente.

Intitolato "Un territorio doc", l'incontro sarà aperto con la proiezione del video "Judrio Mauro Bon" a cura dell'Associazione culturale Judrio Cormons e proseguirà con gli interventi di Francesco Marangon, docente di Economia all'università di Udine, che parlerà del distretto agroalimentare certificato; di Domenico Andreis, divisione certificazione e servizi RINA, che interverrà sulla certificazione ambientale; di Flavio Gabrielcig della Provincia di Gorizia che farà il punto sul progetto di marketing del Collio; di Alberto Bergamin, sindaco di Medea, Comune capofila del progetto, che parlerà della valorizzazione turistica e ambientale degli ambiti fluviali dello Judrio e del Versa. A moderare il convegno, introdotto dal consigliere regionale Maurizio Paselli, sarà il capogruppo consiliare Bruno Malattia. Seguirà dibattito.