News


AN: Ritossa, chiudono i consolati, regione isolata

03.12.2007
12:44
(ACON) Trieste, 03 dic - COM/DT - La vocazione internazionale di un territorio, come nel caso del Friuli Venezia Giulia, si misura anche nella rappresentanza di un corpo consolare accreditato, fa notare il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa. Il ridursi continuo del numero dei rappresentanti è quindi indice della progressiva indifferenza di alcuni Stati nei confronti della regione, soprattutto per quanto concerne l'interscambio economico-culturale.

Preoccupa, ad esempio, che in questi ultimi anni abbia chiuso l'agenzia consolare degli Stati Uniti e che farà altrettanto entro dicembre il consolato di Gran Bretagna, che il consolato generale d'Austria sia stato declassato a ordinario e che manchi la riconferma per il console di Mongolia.

Il concatenarsi di tutti questi eventi negativi per Ritossa non è altro che il campanello d'allarme del degrado esistente a livello di rapporti socio-politici tra il nostro territorio e le altre nazioni. Il risultato è, conclude il consigliere, l'isolamento internazionale poiché viene meno il ruolo politico ed economico del Friuli Venezia Giulia in un'epoca come quella della globalizzazione.