News


Aut.Soc: De Gioia, tutela dialetti, domani conferenza stampa

04.12.2007
15:19
(ACON) Trieste, 04 dic - COM/AB - La tutela, la valorizzazione e la promozione di tutte le espressioni linguistiche presenti sul nostro territorio è una questione centrale per lo sviluppo dell'autonomia regionale. Dopo aver approvato la tutela della lingua friulana è parso opportuno che in regione vadano valorizzati e promossi anche gli altri dialetti e parlate locali e che le rilevanti risorse finanziarie destinate alla conservazione e allo sviluppo del friulano vengano in altrettanto modo erogate in favore dell'area giuliana e isontina.

A tale scopo, il consigliere regionale autonomista Roberto de Gioia ha inteso presentare una proposta di legge per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e dialettale di origine veneta presente nell'area giuliana e isontina.

L'iniziativa sarà illustrata nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, mercoledì 5 dicembre, alle 11.30, nella sala Verde al primo piano del palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste.