News


Pens: Ferone, prescrivibilità farmaco per sclerosi multipla

04.12.2007
16:40
(ACON) Trieste, 04 dic - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, che chiede un intervento della Giunta affinché possa essere distribuito ai malati di sclerosi multipla il farmaco Natalizumab presso i centri autorizzati regionali non oltre il primo gennaio 2008.

L'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) - rileva Ferone - con determinazione del 7 dicembre 2006, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 16 dicembre 2006, ha autorizzato la rimborsabilità del farmaco per il trattamento di alcune forme particolarmente resistenti di sclerosi multipla recidivante remittente, che ha un costo di 2.681,09 euro mensili e che è prescrivibile dal 2007 presso i centri clinici autorizzati alla sua somministrazione.

Ferone sottolinea che l'uso del farmaco, come stabilito dall'AIFA, è limitato solo a persone con sclerosi multipla recidivante remittente che non rispondono alle terapie immunomodulanti condotte per almeno 12 mesi, ossia che presentano almeno due ricadute nel corso dell'anno di terapia, ma può essere prescritto anche a persone con sclerosi multipla recidivante remittente grave a rapida evoluzione, anche non precedentemente in cura con farmaci immunomodulanti o immunosoppressori.

Il Natalizumab - conclude Ferone - può essere somministrato solo nei Centri sclerosi multipla ospedalieri e non risulta attualmente prescrivibile e somministrabile presso i centri autorizzati del Friuli Venezia Giulia.