News


UDC: contributo per compensare aumento interessi mutui casa

04.12.2007
16:46
(ACON) Trieste, 04 dic - COM/AB - Un aiuto alle famiglie che devono fare i conti con gli aumenti dei mutui per l'acquisto della prima casa. Lo prevede un emendamento alla Finanziaria 2008 presentato dai consiglieri regionali dell'UDC Roberto Molinaro e Maurizio Salvador: per sostenere gli oneri crescenti per i cittadini che abbiano contratto un mutuo, l'Amministrazione regionale deve stanziare contributi annui fino a 3 mila euro per la durata massima di 3 anni.

A questi contributi possono accedere coloro che devono corrispondere rate di importo pari o superiore al 30 per cento di quelle corrisposte nel 2006. Tale importo, inoltre, deve avere un'incidenza sul reddito familiare in misura pari o superiore al 20 per cento dello stesso (nella determinazione dei limiti è compresa l'eventuale agevolazione regionale).

"Purtroppo negli ultimi mesi - affermano i consiglieri regionali dell'UDC - stiamo assistendo a un incremento notevole delle rate dei mutui a tasso variabile. Aumenti che stanno mettendo in crisi le famiglie, che rischiano la povertà per il solo fatto di aver voluto acquistare casa propria. Riteniamo che la Regione debba intervenire stabilendo contributi specifici e auspichiamo che questa nostra proposta venga recepita nell'interesse di molti cittadini del Friuli Venezia Giulia".