News


An: Ritossa, rafforzare organico vigili del fuoco a Gorizia

05.12.2007
10:51
(ACON) Trieste, 05 dic - COM/DT - In occasione dei festeggiamenti per la propria patrona, Santa Barbara, le relazioni annuali sull'attività svolta dai vigili del fuoco hanno evidenziato le carenze sia di uomini quanto di materiali messi a disposizione degli uffici provinciali del Friuli Venezia Giulia, sottolinea il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa.

Non sfuggirà al presidente della Regione il ruolo svolto dai pompieri a tutela dell'incolumità delle nostre popolazioni. Evidenzio quindi, ancora una volta, la carenza di organico esistente in provincia di Gorizia dove, a fronte di una pianta organica di 225 unità, operano solo 187 vigili del fuoco, ossia mancano all'appello 8 squadre da 5 persone ciascuna. Situazione, annota ancora Ritossa, che non può continuare dato che l'ufficio provinciale opera contemporaneamente sulle sedi di Gorizia e Monfalcone, al distaccamento aeroportuale di Ronchi dei Legionari e, non ultimo, a quello stagionale di Grado.

Pertanto, Ritossa ha presentato un'interrogazione alla Giunta per conoscere quali passi istituzionali intenda adottare nei confronti del ministero competente per chiedere di risolvere questa situazione di criticità.