News


I Comm: ddl strumentale, approvato articolo 2 (1)

05.12.2007
13:13
(ACON) Trieste, 05 dic - RC - La I Commissione consiliare - presidente Franco Brussa (Margh-PD) - ha approvato con i voti della maggioranza, a cui si è unita la Lega Nord, l'articolo 2 della legge strumentale alla manovra di bilancio, dedicato a salute e protezione sociale.

Non sono mancate anche in questo caso, come già durante i lavori di ieri, le critiche dell'opposizione, in particolare di Asquini (FI), Ciriani (AN) e Molinaro (UDC), sull'accoglibilità, in base alle nuove norme finanziarie, di alcuni commi dell'articolo stesso e su alcuni emendamenti della Giunta.

L'esito delle votazioni alle modifiche suggerite ha portato all'accoglimento soprattutto di quelle a firma della Giunta e illustrate dall'assessore alla Salute, Ezio Beltrame. La legge regionale 6/2006 sui diritti di cittadinanza sociale vede, così, introdurre il sostegno a progetti non solo per i detenuti e gli ex detenuti, ma anche per i minori e le persone a rischio di esclusione sociale; con una modifica alla Finanziaria 1997, d'ora in poi si daranno contributi per l'abbattimento delle rette non solo per gli anziani non autosufficienti ricoverati nelle strutture residenziali, ma anche per i malati di Alzheimer e i ricoverati nelle strutture semiresidenziali come i centri diurni; si concedono aiuti anche agli audiolesi che hanno fatto pervenire in ritardo la domanda.

Ma soprattutto la Regione incarica l'Agenzia regionale della sanità (ARS) di studiare, con l'ARPA, le Università e gli enti del Servizio sanitario regionale, un programma triennale sugli aspetti epidemiologici che derivano dall'esposizione a sostanze cancerogene. In particolare, il programma conterrà, quali obiettivi minimi, l'identificazione delle aree e della popolazione a rischio elevato e aumentato, la valutazione della quota di tumori attribuibili a esposizione a carcinogeni ambientali.

La Commissione è passata all'esame dell'articolo 5 su formazione, risorse agricole, attività produttive, programmi comunitari.

(segue)