News


I Comm: legge strumentale, approvato articolo 5 (2)

05.12.2007
15:18
(ACON) Trieste, 05 dic - ET - La I Commissione consiliare ha approvato anche l'articolo 5 della legge strumentale su formazione, risorse agricole, attività produttive, programmi comunitari.

Su proposta dei consiglieri Giorgio Baiutti (Margh-PD), Renzo Petris (DS-PD) e Maurizio Paselli (Citt), verranno resi nuovamente disponibili fondi stanziati alle Comunità montane a vario titolo e non spesi.

Diverse le proposte della Giunta: si costituirà un fondo di garanzia presso la Banca Popolare Etica per favorire l'avvio di microattività da parte delle categorie con maggiore difficoltà di accesso al credito; il 50% dei proventi derivati dalle concessioni demaniali di beni e di acque pubbliche saranno destinati in via prioritaria al pagamento della annualità dei mutui contratti dai Consorzi di bonifica per la realizzazione e l'ammodernamento delle opere di irrigazione; la Regione potrà inoltre finanziare la realizzazione di impianti di irrigazione negli istituiti tecnici e professionali del settore per favorire la ricerca e la sperimentazione.

Novità anche nella composizione degli alberghi diffusi nel Comprensorio montano. Potranno essere utilizzati anche immobili con destinazione turistica di proprietà di enti locali partecipanti alle società di gestione degli alberghi diffusi.

Si è inoltre deciso, sempre su proposta giuntale, di concorrere finanziariamente al programma della rete portuale turistica approvato dal CIPE, con una posta di 2 milioni di euro negli anni 2009 e 2010.

(segue)