News


I Comm: Finanziaria 2008, approvati primi due articoli (2)

06.12.2007
14:01
(ACON) Trieste, 06 dic - DT - La I Commissione ha quindi approvato a maggioranza i primi due articoli della Finanziaria 2008, emendati dalla Giunta.

Come ha illustrato l'assessore alle Risorse economiche Michela Del Piero, all'articolo 1 (disposizioni di carattere finanziario e in materia di entrate) sono stati apportati numerosi aggiustamenti finanziari per quanto concerne interventi in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario, formazione e lavoro, iniziative comunitarie, tutela delle foreste, difesa del suolo e sviluppo agricolo, trasporto pubblico locale, edilizia, incentivi alle imprese.

Anche l'articolo 2 (variazione delle aliquote e altre misure che incidono sulla determinazione dei tributi propri della Regione) è stato modificato da un emendamento dell'Esecutivo con il quale si stabilisce che l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere le esenzioni dal pagamento dell'imposta regionale sulle attività produttive (l'Irap) nei limiti stabiliti dalle leggi statali. Un adeguamento in pratica a quanto si sta inserendo nella Finanziaria nazionale, ha annotato la Del Piero.

Respinti invece gli emendamenti di Roberto Asquini (FI) e Alessandra Guerra (LN) che chiedevano, rispettivamente, un'ulteriore riduzione dell'Irap per le piccole imprese e gli studi professionali e, suggeriva la Guerra, per tutte quelle imprese individuali, società o cooperative costituite in maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne.

I lavori della Commissione riprenderanno alle 14.30 con l'esame dell'articolo 3 (rifinanziamenti e definanziamenti di unità di bilancio).

(segue)