News


Citt: Monai, benzina agevolata, riequilibrate le sanzioni

06.12.2007
15:24
(ACON) Trieste, 06 dic - COM/DT - La I Commissione consiliare ha approvato alcuni emendamenti alla Finanziaria che Carlo Monai (Citt.) aveva concordato con Roberto Asquini (FI) per riequilibrare le sanzioni correlate all'utilizzo della tessera regionale abbinata a veicoli già radiati dal PRA o a veicoli con targhe sostituite. In questo modo - ha spiegato il consigliere dei Cittadini - l'analoga proposta di legge che, il 18 ottobre scorso, presentai insieme ad Asquini, è stata assorbita nella Finanziaria 2008. La modifica interessa gli articoli 15 e 15 bis della legge regionale 47 del 1996 sulla benzina agevolata regionale. Abbiamo anche previsto - ha continuato - la prescrizione delle sanzioni ove non vengano contestate entro 24 mesi anche se, a mio parere, questo termine è ancora eccessivo e andrebbe ulteriormente ridotto come avviene per le contestazioni delle sanzioni al codice della strada.

La proposta accolta in Commissione prevede, infine, una sanatoria per le sanzioni commesse entro il 30 settembre 2007 pagando il 30% dell'importo dovuto. Il problema dell'iniquità di questo sistema sanzionatorio - ha continuato Monai - è stato segnalato dalle categorie alcuni mesi fa, perché hanno iniziato a piovere contestazioni dalla Camera di commercio agli automobilisti o ai gestori degli impianti a distanza di molto tempo dai fatti, anche oltre un anno e mezzo, complice lo scarto temporale esistente nella trasmissione dei dati, rilevanti per i controlli, dal Pra all'agenzia. A mio parere, però, non è solo un problema di sanzioni: in una Regione che fa dell'innovazione tecnologica e della informatizzazione i suoi cavalli di battaglia, dobbiamo preoccuparci di risolvere a monte il problema che si è creato e quindi dobbiamo prevenire le sanzioni piuttosto che alleggerirne il peso repressivo: sulla famosa, ma a volte iniqua, regola "ignorantia legis non excusat" deve prevalere il principio di efficienza della pubblica amministrazione nel dare attuazione alle proprie leggi.

Il sistema dei controlli sull'erogazione della benzina agevolata fa perno su due capisaldi: sulla banca dati regionale e sulla diligenza dei gestori degli impianti. In questo caso, ha annotato ancora Monai, ho verificato che, a causa della mancata comunicazione di dati tra il PRA, l'Insiel e le Camere di commercio, le tessere della benzina agevolata non venivano inserite nella black-list e quindi potevano ancora essere impiegate, spesso in buona fede, dall'utente. Oggi posso dire che è in fase conclusiva la stipula di una convenzione tra Regione e ACI per la fornitura mensile a Insiel delle rottamazioni e delle perdite di possesso di veicoli iscritti al PRA. Da un'analisi sommaria sul parco circolante in regione la fornitura riguarda, per ogni anno, oltre 130 mila targhe.

Questa innovazione del sistema informatico, che penso possa partire dopo una fase di test e di sperimentazioni da marzo, consentirà il confronto automatico tra i dati delle targhe e quella dei beneficiari e porterà a inserire nella black-list le carte relative alle targhe abbinate. L'impatto sui dispositivi POS incrementerà di almeno 25 mila segnalazioni all'anno rispetto alle attuali 28 mila. La soluzione che Insiel sta elaborando con il produttore del POS e del suo firmware non avrà ripercussioni sul POS né in termini di tempi di elaborazione della carta al rifornimento, né nelle trasmissioni notturne al sistema, e sarà in grado di assorbire l'intera massa di segnalazioni. In questo modo sarà la banca dati a bloccare l'utilizzo delle tessere radiate, senza scaricare sul cittadino o sul gestore l'onere di un controllo che può e deve fare il computer.