Citt: Monai, benzina agevolata, riequilibrate le sanzioni
(ACON) Trieste, 06 dic - COM/DT - La I Commissione consiliare
ha approvato alcuni emendamenti alla Finanziaria che Carlo Monai
(Citt.) aveva concordato con Roberto Asquini (FI) per
riequilibrare le sanzioni correlate all'utilizzo della tessera
regionale abbinata a veicoli già radiati dal PRA o a veicoli con
targhe sostituite. In questo modo - ha spiegato il consigliere
dei Cittadini - l'analoga proposta di legge che, il 18 ottobre
scorso, presentai insieme ad Asquini, è stata assorbita nella
Finanziaria 2008. La modifica interessa gli articoli 15 e 15 bis
della legge regionale 47 del 1996 sulla benzina agevolata
regionale. Abbiamo anche previsto - ha continuato - la
prescrizione delle sanzioni ove non vengano contestate entro 24
mesi anche se, a mio parere, questo termine è ancora eccessivo e
andrebbe ulteriormente ridotto come avviene per le contestazioni
delle sanzioni al codice della strada.
La proposta accolta in Commissione prevede, infine, una sanatoria
per le sanzioni commesse entro il 30 settembre 2007 pagando il
30% dell'importo dovuto. Il problema dell'iniquità di questo
sistema sanzionatorio - ha continuato Monai - è stato segnalato
dalle categorie alcuni mesi fa, perché hanno iniziato a piovere
contestazioni dalla Camera di commercio agli automobilisti o ai
gestori degli impianti a distanza di molto tempo dai fatti, anche
oltre un anno e mezzo, complice lo scarto temporale esistente
nella trasmissione dei dati, rilevanti per i controlli, dal Pra
all'agenzia. A mio parere, però, non è solo un problema di
sanzioni: in una Regione che fa dell'innovazione tecnologica e
della informatizzazione i suoi cavalli di battaglia, dobbiamo
preoccuparci di risolvere a monte il problema che si è creato e
quindi dobbiamo prevenire le sanzioni piuttosto che alleggerirne
il peso repressivo: sulla famosa, ma a volte iniqua, regola
"ignorantia legis non excusat" deve prevalere il principio di
efficienza della pubblica amministrazione nel dare attuazione
alle proprie leggi.
Il sistema dei controlli sull'erogazione della benzina agevolata
fa perno su due capisaldi: sulla banca dati regionale e sulla
diligenza dei gestori degli impianti. In questo caso, ha annotato
ancora Monai, ho verificato che, a causa della mancata
comunicazione di dati tra il PRA, l'Insiel e le Camere di
commercio, le tessere della benzina agevolata non venivano
inserite nella black-list e quindi potevano ancora essere
impiegate, spesso in buona fede, dall'utente. Oggi posso dire che
è in fase conclusiva la stipula di una convenzione tra Regione e
ACI per la fornitura mensile a Insiel delle rottamazioni e delle
perdite di possesso di veicoli iscritti al PRA. Da un'analisi
sommaria sul parco circolante in regione la fornitura riguarda,
per ogni anno, oltre 130 mila targhe.
Questa innovazione del sistema informatico, che penso possa
partire dopo una fase di test e di sperimentazioni da marzo,
consentirà il confronto automatico tra i dati delle targhe e
quella dei beneficiari e porterà a inserire nella black-list le
carte relative alle targhe abbinate. L'impatto sui dispositivi
POS incrementerà di almeno 25 mila segnalazioni all'anno rispetto
alle attuali 28 mila. La soluzione che Insiel sta elaborando con
il produttore del POS e del suo firmware non avrà ripercussioni
sul POS né in termini di tempi di elaborazione della carta al
rifornimento, né nelle trasmissioni notturne al sistema, e sarà
in grado di assorbire l'intera massa di segnalazioni. In questo
modo sarà la banca dati a bloccare l'utilizzo delle tessere
radiate, senza scaricare sul cittadino o sul gestore l'onere di
un controllo che può e deve fare il computer.