News


LN: Franz, interventi IRAP non vanno a chi ne ha bisogno

06.12.2007
15:45
(ACON) Trieste, 06 dic - COM/AB - "Gli interventi posti in essere nella corrente sessione di bilancio sull'IRAP, sono eccessivamente selettivi e non vanno a vantaggio dell'intero comparto produttivo regionale".

Il consigliere regionale della Lega Nord Maurizio Franz, vicepresidente della Commissione Attività produttive, boccia gli sconti IRAP regionali del centrosinistra perché non vanno a chi ne ha maggior bisogno e diritto.

"Paradossalmente - precisa Franz - si premiano solo le realtà già consolidate, banche, assicurazioni, lasciando fuori il grosso del tessuto produttivo regionale: le piccole realtà. La riduzione di un punto percentuale dell'aliquota IRAP, introdotta con la legge finanziaria 2006 e ora parametrata alla riduzione nazionale, purtroppo premia i soggetti passivi che, alla chiusura del singolo periodo d'imposta, presentino su base nazionale un incremento del valore della produzione e un incremento dei costi relativi al personale. Si tratta dunque di realtà affermate e con un trend positivo".

Franz conclude ricordano che gli unici sconti IRAP apprezzabili li aveva introdotti la CdL su iniziativa Lega Nord nella passata legislatura: "Un intervento fiscale serio da parte della Regione non dovrebbe riguardare soltanto una ristretta elite, fra cui rientrano banche e assicurazioni, ma tutto il tessuto di piccoli imprenditori di cui è costituita l'economia regionale".