News


I Comm: approvati articoli finanziaria e bilancio (3)

06.12.2007
16:22
(ACON) Trieste, 06 dic - ET - La I Commissione ha approvato a maggioranza gli ultimi tre articoli della Finanziaria 2008, emendando solo il 3 (rifinanziamenti e definanziamenti di unità di bilancio). Il 4 è la copertura finanziaria e il 5 l'entrata in vigore. Sono stati anche approvati - a maggioranza - i quattro articoli che compongono il bilancio triennale 2008-2010.

Gli emendamenti proposti dalla Giunta alla finanziaria sono, come ha spiegato l'assessore Del Piero, aggiustamenti in ambito dell'istruzione, del sistema delle autonomie locali, dei beni e servizi culturali, dell'agricoltura, della ricerca, sviluppo e formazione, dei sistemi economici territoriali, del fondo globale, delle foreste e boschi, parchi e riserve, della tutela acque della difesa suolo, dell'edilizia pubblica non residenziale, della protezione civile, della mobilità locale, della portualità e collegamenti viari, del diritto allo studio, della casa, del fondo montagna, degli affari istituzionali, dell'amministrazione regionale, delle identità linguistiche e culturali, della cooperazione e dei servizi sanitari.

Approvato anche un emendamento a firma di Renzo Petris (DS-PD), Giorgio Baiutti (Margh-PD) e Maurizio Paselli (Citt) che trasferisce 250 mila euro alle autonomie locali per la forestazione.

Non sono stati accolti gli emendamenti proposti da Roberto Molinaro (UDC), che spostavano risorse da vari capitoli a favore degli investimenti nel comparto agricolo, della sanità, della sicurezza ed a sostegno della maternità. Respinte anche le proposte di Alessandra Guerra (LN) che destinavano più risorse a favore dell'uso di fonti di energia rinnovabili, a sostegno dell'infanzia e delle lingue minoritarie, e ne toglievano altre alle politiche dell'immigrazione. Bocciato anche l'emendamento di Roberto Asquini (FI) che ricollocava risorse dal reddito di cittadinanza alle politiche della famiglia.

(segue)