News


Pens: Ferone a Gorizia, con la gente contro il caro vita

07.12.2007
13:04
(ACON) Trieste, 07 dic - COM/AB - Si è tenuta a Gorizia la manifestazione promossa dal consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle pesanti conseguenze del quotidiano aumento del costo della vita e, in particolare, proprio di quei prodotti che sono alla base del vivere quotidiano di tanti cittadini come pane, pasta, frutta, servizi.

Nell'occasione sono stati distribuiti oltre 250 chili di pasta, proprio per sottolineare che prodotti indispensabili e di grandissimo consumo come pane e pasta hanno subito aumenti elevatissimi, mettendo in seria difficoltà tanti pensionati e tante famiglie.

Tanti cittadini hanno avvicinato Ferone raccontando le loro storie, i loro problemi, le loro difficoltà quotidiane, che evidenziano lo spaccato di una società in profonda crisi. Storie di famiglie che vedono il loro tenore di vita abbassarsi continuamente, costrette a rinunciare a tutto, anche all'essenziale, e tante volte anche alle medicine e alle cure, per poter comunque sopravvivere.

Al termine della mattinata di incontri con i goriziani, Ferone ha dichiarato: "Oggi, quale rappresentante del Partito Pensionati, ho voluto essere qui in piazza per essere vicino ai cittadini e per sensibilizzare il Governo e le istituzioni, a tutti i livelli, sul grave problema del continuo ed inarrestabile aumento dei prezzi. Il nostro è stato un gesto simbolico che non ha certamente la pretesa di risolvere i tanti problemi della gente, ma solo quello di richiamare l'attenzione sull'indiscriminato aumento dei prezzi. È voluta essere, in sintesi, una provocazione".

"Troppa gente - ha aggiunto Ferone - non riesce più ad arrivare nemmeno alla terza settimana, troppi cittadini sono costretti a vendere oggetti a loro cari e che ricordano momenti importanti della loro vita, in molti rinunciano persino a detenere l'apparecchio televisivo, privandosi anche di una piccola occasione di svago, perché impossibilitati a pagare la relativa tassa".

"È stata una mattinata che ha fatto emergere i problemi, quelli veri, di una parte consistente di popolazione - ha concluso Ferone - problemi che normalmente passano sotto silenzio, inavvertiti, proprio perché alle difficoltà di tanti cittadini corrispondono una dignità e un orgoglio, quasi una vergogna, a portare allo scoperto, a urlare il proprio disagio. Ho cercato di coinvolgere anche l'Ente Regione nella lotta al caro vita proponendo l'istituzione di un'Authority, con poteri concreti, effettivi, veri: c'è da sperare che accanto alle grandi iniziative della Regione ci sia anche voglia, tempo e spazio per occuparsi di queste cose, per qualcuno piccole, ma grandi, gravi e drammatiche, per chi tutti i giorni le vive sulla propria pelle".