News


FI: Gottardo, fondi alla Regione e ricandidatura Illy

10.12.2007
14:41
(ACON) Trieste, 10 dic - COM/AB - "Nel luglio scorso è stato emanato il decreto legislativo meglio noto come protocollo Prodi-Illy - sottolinea in una nota Isidoro Gottardo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale - nel quale una delle novità più sbandierate era stata la norma che consentiva di ricomprendere nel Fondo statale per la Regione, anche l'IRPEF pagata sulle pensioni corrisposte a favore dei cittadini del Friuli Venezia Giulia, anche se il pagamento materiale avveniva tramite l'INPS o gli altri enti previdenziali che hanno sede a Roma. Si tratta di un importo significativo, in quanto in questo modo la Regione potrebbe contare su un consistente aumento dei propri fondi: oltre 200 milioni di euro annui".

"Nel testo della Finanziaria dello Stato approvato dal Senato - aggiunge Gottardo - non vi è alcuno stanziamento aggiuntivo per la Regione. Ora è la volta del passaggio alla Camera dei Deputati e il Governo ha dovuto porre un rimedio a questa evidente inadempienza: è stato così presentato un emendamento che prevede uno stanziamento ridicolo: 20 milioni di euro nel 2008 e 30 milioni nel 2009 e 2010. In pratica meno di un decimo di quanto ci si aspettava".

"Ma non finisce qui: la formulazione dell'emendamento è sibillina. Dice infatti il testo che i soldi verranno erogati 'solo con contestuale attribuzione di funzioni dallo Stato alla Regione'. Non si specifica - evidenzia Gottardo - a quali attribuzioni di funzioni ci si riferisca, ma abbiamo la sensazione che la Regione si troverà di fronte a due possibilità: o accettare il trasferimento di nuove funzioni dallo Stato alla Regione (ma quali e con quali costi?) e incassare i 20 milioni oppure rinunciare al trasferimento di funzioni e quindi anche ai soldi. Si tratta di una presa in giro bella e buona".

"Abbiamo presentato oggi - conclude Gottardo - una interrogazione urgente per sapere se il presidente Illy si ritiene soddisfatto dell'emendamento governativo e se considera in tal modo adempiuta la condizione posta per la ricandidatura alla presidenza della Regione. Ricordo infatti che Illy ha posto come condizione irrinunciabile per ricandidarsi il fatto che il Governo preveda uno stanziamento aggiuntivo dovuto a seguito del riconoscimento dell'Irpef trattenuta sulle pensioni pagate in Regione".