News


Verdi: Metz, verifiche su ferriera di Servola (TS)

11.12.2007
16:02
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/ET - Il consigliere regionale dei Verdi, Alessandro Metz, insiste sulla verifica delle anomalie della gestione dell'impianto siderurgico di Servola (TS).

Il ministero dell'ambiente avrebbe riscontrato reiterate inadempienze della proprietà dell'impianto, afferma l'esponente ambientalista, legate alla questione dell'area di Servola all'interno del SIN (Sito di Interesse Nazionale) di Trieste. Con una nota, lo stesso ministero avrebbe invitato in maniera ultimativa la società a eseguire gli interventi previsti e prescritti dalle conferenze dei servizi in tema di bonifica e di far pervenire al più presto i documenti relativi agli interventi attivati o in corso di attivazione.

Metz fa notare che nella lunga nota formale pervenuta da Roma a tutti gli interessati e alle Amministrazioni competenti vi è anche un esplicito invito all'Avvocatura distrettuale dello Stato di Trieste ad attivarsi sulla questione.

"Penso che da quanto esposto nella lettera inviata alla Procura e alle Autorità competenti - afferma il consigliere Metz - emergano in maniera inequivocabile una serie di elementi che dovrebbero essere tenuti in seria considerazione anche da parte della Giunta regionale nel momento in cui dovrà esprimersi nel merito del rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale".