News


Tesini premia campione mondiale maratona Dal Bello

11.12.2007
18:07
(ACON) Udine, 11 dic - MPB - Il sigillo del Consiglio è stato consegnato oggi a Udine dal presidente dell'Assemblea regionale Alessandro Tesini al campione mondiale Special Olympics di maratona Maurizio Dal Bello dell'Associazione Sportiva dilettantistica Giuliano Schultz di Medea, che il 4 ottobre scorso alle paraolimpiadi di Shanghai ha coperto il percorso di 42 chilometri in 3he 59'. Primo italiano a conquistare la medaglia d'oro nella maratona con un tempo ottimo per le condizioni climatiche in cui si è svolta la gara, con 32 gradi di temperatura e l'80 per cento di umidità, ha tuttavia nella maratona un record personale ancora migliore, di 3h34'.

Tesini ha ricevuto l'atleta nella sede di rappresentanza della Regione assieme all'allenatore Luciano De Mitri, anche fondatore dell'associazione, al presidente dell'associazione Giovanni Finotto e al sindaco di Medea Enrico Bergamin e il riconoscimento va sia all'ultimo prestigioso risultato, sia a una carriera di grandi successi e di grande passione sportiva.

Maurizio Dal Bello, 41 anni, nato a Asolo, ma da 25 anni residente a Medea, presso il Centro Villa Santa Maria della Pace dei Padri Trinitari, ha infatti un brillante e ricco curriculum sportivo, fatto di record personali e di palmares nell'atletica leggera, in campo nazionale e internazionale, ma anche di pratica in altre discipline sportive come le bocce e il tennis tavolo.

Ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 3 dicembre scorso, in occasione della giornata mondiale dei disabili, Maurizio Dal Bello ha avuto anche il massimo riconoscimento del CONI, la medaglia d'argento, e il Giorgione d'oro a Castelfranco, quale riconoscimento alla carriera. A livello regionale da tre anni è Aquila dello Sport, che è il premio più alto riconosciuto in Friuli Venezia Giulia. All'apice della carriera, da cinque anni campione italiano di 5 mila e di 10 mila metri è già iscritto alla maratona di New York del prossimo anno.

Un percorso prestigioso che Tesini ha ripercorso con lui, intrattenendosi sull'esperienza vissuta in Cina e sulle impressioni ricavate in tanti anni di allenamento, impegno e successi.

Il presidente inoltre ha assicurando una prossima visita al Centro.

(foto in e-mail)