News


AN: Ritossa, più finanziamenti per la guida sicura

12.12.2007
13:23
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/AB - Aumentare i finanziamenti destinati alla sicurezza stradale e favorire la collaborazione tra le forze di polizia e la Regione nell'ottica della prevenzione contro gli incidenti automobilistici è quanto chiede con un'interrogazione il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa, visti i risultati raggiunti con l'iniziativa "Guida sicuro il fine settimana".

Ritossa ricorda che questo progetto, finanziato dalla Regione, consiste nella messa a disposizione di Polizia stradale e Carabinieri di un'ambulanza, di personale medico e dedicato per svolgere il servizio, nonché di moduli di valutazione clinica e acquisizione di consenso, contenitori per l'esame tossicologico alle urine, provette per il prelievo ematico per il dosaggio dell'alcolemia e precursori per l'esame della saliva.

Nel periodo primo luglio-31 dicembre 2006, su 144 servizi congiunti le infrazioni sono state 165 per guida sotto l'influenza dell'alcol e una per uso sostanze stupefacenti. Dal primo gennaio al 31 maggio 2007, su 294 infrazioni, 248 erano per guida sotto l'influenza dell'alcol e 4 per uso di sostanze stupefacenti.