News


FI: Blasoni, sede Regione a Udine nasce già vecchia

13.12.2007
16:47
(ACON) Trieste, 13 dic - COM/DT - Perché la Giunta non ha tenuto conto dell'impatto che la nuova sede della Regione a Udine andrà a comportare sull'intera area? Come mai è stato sottostimato il problema dei parcheggi? Quanto personale, quali uffici e per quali motivi diverse strutture regionali udinesi non troveranno alloggiamento nella nuova sede? Lo chiede in un'interrogazione il consigliere regionale di FI Massimo Blasoni.

La Regione, ricorda, ha investito ingenti risorse per la realizzazione della nuova sede di via Volturno. Eppure, se si tiene conto del personale che a regime (566 persone) vi sarà collocato, dei posti auto disponibili per parcheggi ai dipendenti (in tutto 159, di cui 5 riservati a disabili, oltre 35 per rappresentanza e 57 per veicoli di servizio) e di quelli destinati invece al pubblico (283), nonché del prevedibile, giornaliero afflusso di utenza (diverse centinaia di persone) diretta agli uffici regionali, appare subito evidente che l'area antistante sarà presto congestionata in termini di viabilità e di parcheggi.

Risulta singolare, annota ancora Blasoni, che si siano spesi 47 milioni di euro (dai 35 originari) per la costruzione di una sede che alla fine non alloggerà tutti gli uffici regionali di Udine, così come altrettanto singolare è che la stessa Regione assieme al Comune non abbiano valutato attentamente la situazione. Una sede che necessariamente doveva essere prestigiosa nasce già vecchia: si sarebbe potuto sviluppare il progetto con un impianto urbanistico e logistico adeguato alle necessità reali, e invece si è voluto costruire una semplice scatola, peraltro stretta e avulsa dal suo contesto urbanistico.

Ma Blasoni nella sua interrogazione chiede anche altro. E precisamente quali siano state le eventuali indicazioni avanzate dal Comune di Udine nella definizione dell'accordo di programma per la sede della Regione, quali azioni intenda adottare la Giunta per affrontare la questione, quale sia il costo complessivo dell'opera, se per la concessione dell'area parcheggio sia stato previsto l'affidamento diretto o attraverso gara e, infine, a quanto ammonteranno i proventi della Regione derivanti dall'utilizzo dei posteggi.